Primi

Sruncatura integrale orto e mare

“il carattere ruvido della struncatura si sposa perfettamente con la dolcezza dei sapori dell’orto e la sapidità delle vongole nostrane”

INGREDIENTI

  • 1 zucchina verde media
  • una manciata di pomodori datterini maturi
  • 250 gr di struncatura integrale Calabrese
  • 500 gr di vongole
  • 1 vasetto di Patè di Zucchine
  • vino bianco secco
  • olio extravergine
  • sale, peperoncino, origano, prezzemolo qb

 

DIFFICOLTA’: media

 

PROCEDIMENTO

Pulite accuratamente le vongole avendo cura di eliminare la sabbia e mettetele ad aprire sul fuoco in una padella ampia; una volta che si saranno aperte toglietele dal fuoco e filtrate il liquido che avranno rilasciato tenendolo da parte.

Nel frattempo lavate la zucchina e tagliatela a fettine sottili, asciugatela e fatela cuocere leggermente in modo che rimanga ben verde e consistente in poco olio d’oliva aggiungendo un pizzico di sale.

Lavate i datterini, tagliateli a spicchi ed eliminate l’acqua e i semi; conditeli con un pizzico di sale e origano.

 

In una padella capiente, vi servirà per saltare la pasta, mettete un paio di cucchiai d’olio, prezzemolo e peperoncino tritati (se lo gradite anche mezzo spicchio d’aglio che toglierete però prima di aggiungere la pasta), fare soffriggere leggermente ed aggiungete le vongole, sfumate con poco vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete il liquido di cottura delle vongole che avete precedentemente filtrato, aggiungete i datterini e lasciate cuocere 2-3 minuti.

Intanto avrete cotto la struncatura in abbondante acqua salata; scolatela con 3-4 minuti di anticipo rispetto al tempo di cottura e aggiungetela in padella con le vongole; unite le zucchine e 3-4 cucchiai di patè di zucchine e mantecate. Completate con una manciata di prezzemolo fresco tritato e servite.

 

Struncatura integrale Calabrese, Patè di Zucchine, sono prodotti delle nostre aziende partners, a breve in vendita sul nostro e-commerce www.ilgiustogusto.shop